agenzia matrimoniale Maruska   le trasmissioni
LA7
programma TEMA, condotto da Rosita Celentano
trasmissione andata in onda lunedì 19 novembre 2001
[Sulla liberatoria che mi è stata fatta firmare c'era espressamente scritto che non potevo riprodurre su internet nulla, né per video, né per registrazione audio, così Alice, mia figlia, come il piccolo scrivano fiorentino, ha TRASCRITTO tutta la trasmissione, parola per parola..!!

Aggiungo che non sapevamo quando sarebbe andata in onda (ci avevano detto che ci avrebbero avvisati 3 giorni prima, invece nessuno ce l'ha detto). Quando la puntata è stata trasmessa quindi siamo stati presi alla sprovvista e non abbiamo fatto in tempo a registrare i primi due o tre minuti. Per questo motivo la trascrizione risulta "acefala"...

Concludo ringraziando la signorina Rosita Celentano per la sua gentilezza e cortesia e ringraziando anche tutta la produzione: anche se il programma non era "in diretta" è stato comunque riprodotto per intero senza "tagli" e i miei "testimoni" ed io abbiamo avuto modo di confrontarci con il pubblico sull'argomento che proponevamo

Elisabetta de Carli Maruskova]

RositaAh ecco.. e ma.. A Praga come funzionava? Erano gli italiani che volevano..
ElisabettaNoi abbiamo aperto l'agenzia per fare un lavoro di presentazione delle donne che richiedevano di conoscere uomini stranieri
RositaStranieri quindi non solamente italiani..
ElisabettaNon solamente italiani..
RositaPerché non gli uomini di Praga?
ElisabettaPerché prob.. cioè.. non tutte le ragazze di Praga volevano sposare uno straniero. Le ragazze che volevano sposare uno straniero secondo me erano trattate in una maniera indecente in quanto nelle agenzie erano esposte come se fossero state merce e dovevano incontrare le persone che si presentavano in queste agenzie e quindi ho pens.. abbiamo pensato, direi forse mio marito più di me.. che bisognava fare un'agenzia da parte della donna, nella quale la donna fosse rispettata in tutto e per tutto, cioè sia nella scelta sia nelle sue esigenze e quindi in questo modo un'agenzia dalla parte della donna è quello che garantisce di più serietà per l'uomo.
RositaQuante coppie fino adesso avete fatto sposare?
ElisabettaIn undici anni all'incirca abbiamo formato più di mille coppie, poco più di mille coppie.
RositaMa poi.. Poi seguite l'evoluzione di questi matrimoni, quindi..?
ElisabettaNoi vorremmo seguirli quasi tutti ma naturalmente non possiamo perché le persone abitano distanti però tanti di loro...
RositaNel senso: non avete notizie magari se è un matrimonio che dura, o se per caso son separati, se vanno d'accordo...
ElisabettaAbbiamo notizie perché sono loro che seguono noi, nel senso che comunque tengono.. Moltissimi tengono i contatti con noi.. e quindi sappiamo quando nascono i bambini (ne abbiamo già più di 80), sappiamo quando ci sono dei problemi, sappiamo..
RositaAllora, io.. in questo senso come funziona un'agenzia, com'è che.. un uomo cerca una moglie, quindi viene alla vostra agenzia.. ?
ElisabettaViene, oppure ultimamente anche tramite internet.. L'uomo normalmente compila una scheda, raccontandosi.. Quindi scrivendo, a parte tutti i dati caratteriali.. no.. a parte tutti i dati fisici, anche i dati caratteriali: quello che sogna, come vuole che sia la sua donna ideale.. Poi.. e.. questo, la stessa cosa fa anche la ragazza..
RositaChe cerca un uomo?
ElisabettaSì, quindi le ragazze a loro volta scrivono.. rispondono a tutte queste domande, noi abbiamo un questionario nel quale chiediamo...
RositaPer cercare moglie.. o marito, voglio dire.. In questo caso come funziona.. che.. loro devono pagare, giusto?
ElisabettaGli uomini pagano, le donne no. Le donne non pagano perché naturalmente la donna è comunque economicamente svantaggiata e quindi le donne non pagano. Gli uomini invece pagano..
RositaQuanto pagano?
Elisabetta.. i nostri servizi.
RositaI vostri..ecco! Il vostro servizio in che cosa consiste, cioè pagano che cosa?
ElisabettaIl nostro servizio consiste nel fare la scheda dell'uomo, tradurla ..in russo, in ceco, in slovacco, in inglese.. e poi spedire la scheda dell'uomo a tutte le ragazze che lui seleziona, quindi..
RositaE lui le seleziona come.. guardando delle fotografie?
ElisabettaGuardando delle fotografie..
RositaCome un'agenzia di moda, diciamo, più o meno..
ElisabettaNon so come sia l'agenzia di moda..ma probabilmente è così..sì.
RositaCi sono delle fotografie, degli album..
ElisabettaNo, no.. più che fotografie.. guarda le fotografie e legge le schede..
RositaE quanto pagano per questo?
ElisabettaLa stessa cosa anche le ragazze quindi, ricevono però, le ragazze, la scheda dell'uomo a casa.
RositaPerché se per esempio un uomo sceglie una ragazza e questa vede la sua foto però non gli piace.. può decidere..
Elisabetta Può anche non rispondere nemmeno..
RositaIn questo caso l'uomo cos'ha fatto, ha già pagato?
ElisabettaL'uomo viene in agenzia, si iscrive.. sì, certo.. paga.
RositaE quanto paga?
ElisabettaDipende da.. I costi variano da un minimo di 60 mila lire l'anno ad un massimo di due milioni e mezzo l'anno.
RositaEh.. Come fa a variare..
ElisabettaLa differenza.. varia in quanto.. Il minimo e il massimo, spiego..
RositaSì..
ElisabettaIl massimo vuol dire se l'uomo rimane iscritto per un anno e può venire in ufficio anche tutti i giorni a visionare le schede, sono tante..abbiamo 11.085 donne oggi.. Quindi: se l'uomo viene in ufficio tutti i giorni.. naturalmente non verrà tutti i giorni però lui può venire in ufficio tutti i giorni, a visionare le schede, far spedire la propria scheda a 500 ragazze.. già solo di francobolli ci sono 400.000 lire! quindi.. lui può far spedire la sua scheda a quante persone vuole.. E poi noi gli diamo le proposte di incontro che riceve. Normalmente un uomo per avere 10 proposte di incontro fa spedire la propria scheda ad un centinaio di ragazze.
RositaOk, perfetto. Adesso vi ho.. vi ha inquadrato un po' tutta la situazione, come funziona come agenzia.. Voglio che.. tocca a voi, dovete votare chi non è d'accordo sul fatto di comprarsi, o di pagare per avere una moglie.. votate. Adesso vediamo qui davanti Elisabetta la percentuale eh.. Tu cosa ti aspetti, che sia alta.. Lei cosa si aspetta.. che sia alta o bassa?
ElisabettaMah.. dipende un po' da che cosa uno intende.. Io mi aspetto che sia.. com'è.. E' alta, vuol dire che son tutti contro..
RositaQuesti qua si.. allora l'81 per cento, si è fermato all'81 per cento. Allora facciamo cosi: adesso digiti qui la percentuale che pensa di riuscire a convincere prima della fine, che la vedono solamente a casa..

Iniziamo. Rita, lassù in alto a destra, Elisabetta lassù..

RitaCiaaao, mi chiamo Rita ed ho votato contro. Volevo sapere come avete colto voi..eemmh.. come nasce quest'esigenza di sposare assolutamente uno straniero. In più un'altra domanda.. Quanti matrimoni sono stati celebrati, e quanti divorzi..
RositaI matrimoni l'ha già detto quanti sono celebrati..
ElisabettaGrosso modo un migliaio..
RitaUn migliaio..
Elisabetta.. divorzi due.. Anzi, non sono nemmeno divorzi, perché.. nessuno dei due: sono tutti e due solo separati, comunque è la stessa cosa diciamo..
RitaCome avete capito appunto che c'era..
RositaC'era bisogno di..
Rita .. era necessario.. c'era bisogno di questa agenzia esclusivamente per fare incontrare stranieri.
ElisabettaNo, non è esclusivamente per fare incontrare stranieri.. Noi lavoriamo pressoché esclusivamente con donne straniere..
RitaEcco..
Elisabetta..perché purtroppo le donne italiane non si iscrivono. Io sarei ben felice e ben contenta di iscrivere le donne italiane anche perché.. sono italiana e trovo che andare in agenzia sia la maniera più seria e intelligente di trovare il proprio partner
RositaLe donne italiane.. Elisabetta.. forse le donne italiane fanno da sole..
ElisabettaNo, le donne italiane hanno paura, che l'agen.. Le donne italiane purtroppo, quelle sole.. e ce n'è tante, hanno paura che nell'agenzia ci siano uomini brutti o..
RitaComunque l'agenzia è nata a Praga..
ElisabettaE' nata a Praga perché io mi son sposata a Praga, cioè io ho conosciuto mio marito a Praga ed è nata, come dicevo prima, per quell'esigenza lì.. All'inizio noi abbiamo cominciato a lavorare non solo con l'Italia, abbiamo cominciato anche con l'Inghilterra e la Germania. Dopo sei mesi avevano duemila richieste per l'Italia e 80 per la Germania e l'Inghilterra. Questo per me è stato veramente una sorpresa incredibile. Ho cominciato a capire lì quanto l'uomo italiano sia amato e sia considerato e quanto in effetti sia diverso dagli uomini europei in genere.
RositaEcco! Allora fermiamoci su questa cosa e noi ci rivediamo subito dopo la pubblicità.
..Applauso... e pausa per la pubblicità
RositaContinuiamo il discorso con Elisabetta. Stiamo parlando di "Agenzia Matrimoniale", perché lei ha aperto un'agenzia a Praga, assieme al marito.. Poi ne ha aperta una in Italia, a Torino. Questa.. il nostro pubblico ha votato per l'81 per cento contro l'idea di cercare una moglie tramite agenzia, di pagare per poter avere una moglie. Dietro le spalle di Elisabetta vedete la scommessa che lei fa.. Quella è la percentuale di persone che pensa di riuscire a convincere prima della fine. Giacomo...
GiacomoSignora.. intanto: io sono contrarissimo, perché a me sembra di vedere un film visto e rivisto che è "La tratta delle schiave" o meglio, come vuole credere... "Il mercato delle pere", perché secondo me è una roba del genere.. L'unica libertà che ci han dato a sto mondo, penso che una delle poche sia quello della libertà di amare.. Qui non c'è proprio niente di amore, sono.. un mercatino: chi ha meglio da mostrare.. lo scelgo sulle foto.. mi dica cosa c'è di bello..
ElisabettaIo sono circondata tutto il giorno da amore invece.. Tutte le persone che vengono in agenzia si sposano soltanto per amore ed è quello che dico comunque a tutti sempre: "Non pensate di venir qui a cercare una ragazza..e che.."
Giacomono, no
ElisabettaNo? mi dica.. perché no?..
GiacomoPer me l'amore è una cosa che una persona si incontra per un caso della vita, per un odore, per uno sguardo, non su una foto "Và che bella, me la scelgo questa" e poi che loro pensano magari un po' anche per i soldi..
..Applauso...
ElisabettaAllora, intanto..
RositaElisabetta.. potrebbe essere..
ElisabettaIntanto sposo di più le ragazze "non tanto belle" che non quelle "belle", se devo dir la verità.. non sposo solo "ragazze belle": ho sposato una donna di 68 anni a Catania... Sposo delle persone che di.. che esteticamente, almeno.. nell'estetica normale..
RositaE perché? Come mai?
ElisabettaPerché.. perché l'uomo cerca la sua compagna, non cerca la modella, non è come appunto lei diceva prima.. l'agenzia di.. è come andare in un'agenzia di modelle..
RositaNo, io dicevo l'angenzia, come funziona..
ElisabettaCome funziona.. sì, però..
RositaCome funzionamento..
Elisabetta.. non pensate che sia questo.. Come la ragazza non viene a guardare le schede degli uomini e sceglie solo Richard Gere, perché quello lo fanno magari in discoteca
ragazzaElisabetta.. scusi.. Io sono convinta che molti matrimoni saranno riusciti.. Però ho votato contro perché trovo questa cosa un po' triste. Come lui io sono abbastanza tradizionalista in questo senso, cioè preferisco vedere un uomo, magari attrazione fisica, magari .. non so.. lo frequento, mi innamoro del suo modo di fare. Non pensa che qualcuno possa approfittare di questo, del fatto che comunque non...
ElisabettaSì, io l'ho pensato per anni questo. Che, sia da parte maschile sia da parte femminile, si potesse approfittare.. Naturalmente secondo altre ottiche, cioè da parte maschile di comprarsi la bella moglie o da parte femminile quella di accasarsi e trovare.. L'ho pensato per anni.. e però poi mi son ricreduta in base all'esperienza! Noi abbiamo davanti agli occhi.. cioè noi vediamo, abbiamo il contatto diretto sia con gli uomini sia con le donne, non soltanto con gli uomini.. E quindi viviamo tutte le loro storie mano a mano, perché mio marito traduce in russo e in ceco, traduce le lettere, traduciamo le telefonate..
GabryPosso interrompere?
RositaC'è stato anche.. aspetta un secondo.. c'è stato anche qualche personaggio famoso piuttosto che uno sportivo, piuttosto che politici.. che sono.. hanno.. chiamato la sua agenzia?
ElisabettaLa tipologia maschile, come quella femminile, è molto varia.. Abbiamo sposato.. "quasi" sposato (non tutti), comunque.. cinque deputati.. Abbiamo..
RositaItaliani?
ElisabettaSì.. Abbiamo.. Si sono rivolti a noi delle persone assolutamente .. cioè, non le persone che uno.. che normalmente nella cultura normale si pensa che vadano in agenzia. In agenzia ci viene sia il ragazzo timido che non ha.. che non riesce a socializzare, sia l'uomo che è impegnato 15 ore al giorno e che quindi non ha tempo di conoscere o magari sul lavoro vede solo uomini e non ha tem..
RositaInsomma i deputati, secondo me, di occasioni per conoscere gente ce l'hanno..
ElisabettaE chirurghi estetici allora?
RositaE chi...?
Elisabetta3 chirurghi estetici..
RositaPure!!
ElisabettaSì che io infatti..
RositaItaliani sempre?
ElisabettaUno di loro mi ha aiutato nella mia operazione..
e con la mano mostra la cicatrice, ormai poco visibile, sul collo
[è stata operata l'anno scorso di tiroide ndr]
RositaGli uomini italiani saranno i più ambiti ma sono anche i più.. fanno difficoltà ad agganciare le donne per strada però..
ElisabettaMa.. il punto è questo.. è che.. se..
GabryScusa Elisabetta..
Elisabetta.. dov'è?
Gabry.. ti interrompo..
ElisabettaNon la vedo..
Gabry.. permettimi..
RositaFalle finire sta cosa Gabry poi ti faccio dire.. Diceva: il punto è...?
ElisabettaIl punto è che.. Se io vedo un uomo per la strada o se un uomo vede una bella ragazza per la strada.. non sempre è facile capire se l'altra persona è libera.. Io.. non lo so se lei è fidanzata o non è fidanzata
RositaBeh, ma uno lo chiede..
ElisabettaSì, uno lo chiede oppure se uno è uno molto spavaldo magari si fa avanti..
GabryDai fammi parlare Rosita..
Bettina..ma non tutti sono cosi!!
Rosita..in modo simpatico..
ElisabettaE non tutti incontrano delle belle persone per la strada tutti i giorni..
RositaGabriella..
Elisabettaprego..
GabryAllora.. Tra le molteplici attività che ho svolto durante la mia.. nel corso della mia vita.. facevo anch..
Rosita..sei andata in un'agenzia..
GabryNooo! Facevo gli speciali sulla notte allora, quando c'era..
RositaSuuu..??
GabryGli speciali.. gli speciali sul paese. Poi ho avuto la brillante idea di fare uno speciale "agenzie matrimoniali".
RositaCon chi? Con Marta Flavi?
GabryPer cui mi son girata tutte le agenzie matrimoniali di Milano..
ElisabettaAnch'io.. anch'io..
Gabry..e le conosco bene. Tra queste ce n'era una che importava le slave piuttosto che..
ElisabettaImportava è proprio..
GabryImportava..! Importava! Io non so come lavori te allora.. Io so che questo signore qua, con cui poi per poter fare la pagina ho dov.. ho parlato. Allora c'erano dei signori che se le portavano pagavano.. un mese. Le rimandavano indietro, ne riprendevano un'altra per un altro mese..
ElisabettaQuella è un'agenzia di prostituzione, non è un'agenzia matrimoniale..
GabrySì, ma infatti però..
ElisabettaE.. quello dipende dalla Questura andare a controllare queste cose..
GabryMa la Questura era d'accordo, perché queste venivano con le più buone intenzioni!! Poi tornavano.. ecc .. Qualcuna rimaneva e faceva qualcos'altro, qualcun'altra invece si sposava e anziché fare con qualcun'altro restava qua..
ElisabettaNo, no..
GabryPerò c'è un mercimonio dietro.. incredibile!! L'ho visto con i miei occhi e l'ho anche pubblicato eh...
ElisabettaIo ci credo benissimo..
Gabry..ah, vero?
Elisabetta..perché quando abbiamo iniziato a lavorare, noi lavoravamo a Praga, avevamo solo l'agenzia lì. E la nostra idea era quella di collaborare con agenzie italiane per..
GabryAllora sai quello che dico eh..
RositaSì, certo..
Elisabetta..fare il nostro lavoro da Praga. E abbiamo fatto nel '93 (mi sembra) un giro in Italia da diverse agenzie matrimoniali e mi si sono rizzati i capelli in testa!
GabryAh..
Elisabetta Ma non solo con le agenzie che lavorano con l'estero.. con le agenzie che lavorano con l'Italia! Perché..
GabryNe ho conosciute di molto serie eh..
ElisabettaBeh, chiaro! Io non..
Gabry..e dove vanno anche molte donne, anzi la maggior parte sono donne..
ElisabettaE' chiaro, è chiaro che come in tutti i lavori ci sono.. ci sono persone serie e persone non serie..
RositaAllora adesso vi voglio presentare, poi facciamo.. poi ti faccio fare la domanda a te.. Adesso voglio presentarvi il primo testimone che ha portato Elisabetta.. che è Larissa!
Stacchetto musicale.... entra Larissa
RositaBuongiorno Larissa!
LarissaBuongiorno..
RositaBuongiorno.. piacere.. Si può sedere dove vuole, o di qui.. o di qua..
LarissaE io mi metto qua..
.. e si siede a lato di Elisabetta
RositaLarissa è un nome di origine....?
LarissaLarissa è greco, ma.. molto popolare anche da noi.
RositaAh si? Allora.. come ha conosciuto Elisabetta?
LarissaEeh.. Tramite una rivista. Ho trovato un annuncio e con mia cognata.. lei mi ha detto: "Perché non provi.. Sei divorziata, perché non provi a cercare anche tramite questa agenzia?". Perché io un po' parlavo italiano. Come secondo lavoro io ho lavorato in un'agenzia turistica che portava i turisti in Italia, a Rimini. E io mi sono iscritta.
RositaAll'agenzia?
LarissaSì.
RositaE cos'è successo?
LarissaCos'è successo.. Dopo un mese ho ricevuto invito a meeting.
RositaSì..
LarissaElisabetta, con agenzia Maruska, è venuta in Lithuania, quello che lei faceva.. Con tutta attrezzatura: con computer, con videocamera, con macchine fotografici. E io sono andata per vedere. Là io ho scelto tre uomini.
RositaPoi?
RositaE poi allora mi hanno risposto che vogliono incontrarmi. Ma tra loro era anche un uomo.. quello che io.. non ho trovato, non sono accorta, non ho dato caso..
RositaNon ci ho fatto caso..
LarissaSì, perché..
RositaPoi dopo invece?
LarissaPoi invece è successo così, che ho incontrato proprio quest'uomo che io dall'inizio non ho scelto. E' successo così..
RositaE ora si è trasferita a vivere a Torino, giusto?
LarissaSì.
RositaAllora sentiamo.. lui voleva fare una domanda..
FedericoCiao. Io sono Federico e sono a favore, perché io sono a favore del matrimonio e credo che questa istituzione in Italia stia venendo un po' meno e la signora dà un valido contributo.
forte brusio in sottofondo..
Federico Volevo semplicemente spezzare una lancia a favore della signora perché si parla di mercimonio o di schiavi.. A me non ricorda questi film la signora.. A me ricorda un film di Alberto Sordi: "Emigrato in Australia", nel quale questo lavoro lo facevano i parroci. Cioè.. Questo lavoro che io considero quasi istituzionale prima non lo facevano delle agenzie, ma proprio il parroco del paese. E così, grazie ad un parroco, in quel film Alberto Sordi ha conosciuto Claudia Cardinale. Ma la domanda che io voglio fare alla signora è questa: la richiesta mi sembra sia più elevata e sostenuta da parte dell'uomo italiano nei confronti della donna straniera, nonostante l'uomo italiano (come diceva una donna) per il fatto che forse lo fa meglio, è tanto richiesto.. ma..
RositaOddio..
FedericoMa.. secondo lei.. secondo lei..
RositaOddio.. questo è tutto da dimostrare eh..
FedericoVabbè, lo aveva scritto contro quel povero marito che era irlandese.. Ma secondo lei: il fatto che ci sia tutta questa richiesta da parte dell'uomo italiano nei confronti della donna straniera.. non è una risp.. non significa che la donna italiana si sta allontanando dal matrimonio?
ElisabettaSecondo me non c'è tutta questa richiesta. Io ho tantissime richieste da parte maschile di incontrare ragazze italiane. Il fatto è che le ragazze italiane non vengono in agenzia. Se ne iscrivono due all'anno, tre all'anno..
ValentinoSignora, scusi.. Signora.. Scusi..
RositaElisabetta le presento Valentino..
ValentinoPiacere..
Rosita..la nostra punta.. così..
ValentinoVolevo rispondere un attimo a quel che ha detto Federico, in quanto.. cioè.. Tu non ti puoi permettere di porre, diciamo, in gioco.. in questo ambiente un attore di grido e di grande fama come Alberto Sordi, e di grande professionalità.. Stai facendo un esempio che non c'entra.. Cioè, assolutamente.. Perché tu stai ponendo.. Beh, Sordi ha sempre rappresentato i vizi e le virtù degli italiani..
ElisabettaGuardi che non..
FedericoEra un emigrato italiano che cercava..
ValentinoStai ponendo l'arte..
Federico..la donna..
ValentinoStai ponendo l'arte..
Federico..grazie ad un parroco..
ValentinoStai ponendo l'arte di Alberto Sordi a questa signora che fa un lavoro di un..
ElisabettaNo, sta ponendo..
ValentinoDiciamo.. di uno squallido incredibile..
RositaMa cosa c'entra!
FedericoMa io ti ho rappresentato solo un episodio, che rappresenta un momento dell'emigrazione. Anticamente si faceva in questo modo..
ElisabettaMa non anticamente! Ancora adesso..
FedericoVa be'..
Elisabetta..a me hanno chiamato addirittura dei parroci per presentarmi delle persone che cer.. che avevano bisogno si..
RositaE' che forse i parroci oggi.. sono oberati di lavoro..
ElisabettaCioè i parroci.. E' chiaro che quello della città magari non ha contatto..
CarloSi vabbè ragazzi ma se ogni volta la buttiamo sul cinema..
ValentinoMa perché il problema di quella ragazza, scusa Carlo, il problema di quella ragazza secondo me è solo quello che si vuole solo sistemare con un italiano per prendere la cittadinanza..
RositaEh noo.. eh nooo..
ElisabettaNo! no..
Il pubblico applaude (ma applaude chi? O cosa? E' un inno al cinismo? O alla scarsa diplomazia? Perché tra "il dire le cose per quello che sono" e la maleducazione c'è una linea sottile. ndr)
LarissaPosso parlare io?
RositaSi però facciamola rispondere.. Sileeenzio..
LarissaPosso parlare io?
RositaSileeeenzio.. Facciamola rispondere..
LarissaIo posso parlare? Posso rispondere?
RositaUè, facciamola rispondere..
LarissaNo prima di tutto vorrei dire che in Lithuania io non avevo problemi economici, perché io ho avuto sempre lavoro. Ultimamente ho lavorato in Ministero di Energetica. E.. unica cosa che mi mancava.. Io penso che tutte le donne vogliono amare ed essere amate.. e questo è facile..
ValentinoNo ma infatti.. Scusami..
Larissa..trovare un uomo non è difficile, credeteci. Non importa.. sarà lithuano, sarà russo, sarà..
ValentinoE ti vai.. E ti vai a rivolgere proprio in un luogo dove si fanno di persone come te una merce!!
ElisabettaMa non si permetta di dire una cosa così!!
RositaGlielo dica Elisabetta..
LarissaMa non è vero.. Cosa dice.. Questa lavora..
ElisabettaUna merce.. e diciamo che..
ValentinoUn uomo nella sua agenzia va a vedere il catalogo e la donna più bella .. sceglie..!! Lei sta offendendo quello che è la femminilità di una donna!!
ElisabettaVenga .. Venga a vedere..
LarissaMa non sono le donne tutte belle! Non è vero.. Ma ogni donna vuole essere amata!
ElisabettaLe donne.. Le donne non sono a parte appunto tutte belle..
Larissa..ma ogni donna vuole essere amata. Brutta lei non..
ElisabettaE poi..
ValentinoVoi donne..
ElisabettaLei che cosa fate molta poca..
RositaCarlo aspetta un secondo, volevo dirvi..
ElisabettaIo voglio dire solo una cosa a questo ragazzo..
RositaA Valentino..
ElisabettaA Valentino.. Lei invece va in discoteca e cerca la ragazza più brutta che c'è? Lei cercherà la ragazza che le piace di più, no?
..parte un applauso...
ValentinoMa cosa c'entra signora..
ElisabettaC'entra.. e se .. e se..
RositaNo, no Valentino sicuramente cerca quella che gli piace di meno..
sorride
ElisabettaE se lei non è il tipo da discoteca..
ValentinoFosse.. Fosse stato per me lei signora adesso non era lì a raccontare del suo lavoro. E sa perché? Perché io non le faccio guadagnare neanche una lira!
RositaMa siccome per te, ma siccome non decidi tu invece la signora è venuta qui a fare questa cosa..
ride
SignoraRosita.. Rosita..
RositaO..
ElisabettaMa io infatti..
ValentinoNo, nel senso che se fossero.. se erano tutti come me lei non faceva questo lavoro..
RositaMa neanche tu.. ma nemmeno tu stavi lì a rappresentare la morale comune eh..
ElisabettaMa se invece fossero tutti come i miei clienti, in .. come diceva quel ragazzo, giustamente, che in Italia siamo il paese al mondo conmeno matrimoni.. o dove durano meno.. credo.. forse non.. o con meno nascite..
CarloElisabetta..
Elisabetta...saremmo in un'altra situazione..
CarloElisabetta.. Elisabetta.. Secondo me il problema è questo..
RositaSei contro o a favore Carlo?
CarloIo sono contro, perché sono molto del parere (non mi ricordo più di chi..) che si dice che gli incontri devono essere qualcosa di molto più casuale, insomma una persona la devi conoscere.. forse Giacomo lo diceva..
LarissaGiusto.. giustissimo..
Carlo..per la strada, un'amica.. cioè un rapporto che si approfondisce.. Io quello che volevo dire l'hai detto tu prima.. a bassa voce ma l'hai detto: "Sai nella mia agenzia insomma.. c'è il ragazzo, quello timido..che ha il problema". Nella tua agenzia arrivano uomini che secondo me hanno qualche problema ad incontrare le donne..
LarissaMa non è vero..
CarloE allora si rivolgono.. E sai cosa ti dico? Guarda... Tu le conosci personalmente proprio.. legame stretto stretto le ragazze...?
ElisabettaNé le ragazze né gli uomini..
Carlo..ed è.. Ecco.. Ed è un problema perché ho visto uomini sposarsi tramite agenzie con uomini che gli hanno succhiato tutti i soldi guarda..
RositaVabè..ci sono.. Ci sono Francesco..
ElisabettaNon ci credo..
Carlo..e alla fine ci stanno ancora insieme perché avevano taaaanto bisogno di avere una donna..
ElisabettaTu stai dicendo che hai visto degli uomini idioti che si sono fatti sposare da donn.. Perché tu stai dicendo che quegli uomini lì non sono riusciti a capire quello che invece hai capito tu "dal di fuori"?!
CarloNo..
ElisabettaNon ci credo!..
Carlo..probabilmente l'avrebbero fatto con qualunque altra moglie. Ma il fatto è che avevano talmente taaanto bisogno di una donna..
ElisabettaMa allora questo non c'entra niente con l'agenzia..
LarissaMa questo non c'entra..
Carlo..avevano tanto bisogno di una donna che si sono rivolti ad un'agenzia, capisci?
ElisabettaL'agenzia è solo un mezzo per dare la possibilità alla gente di incontrare altre persone che nel corso della sua vita non potrebbe fare..
FrancescaLarissa.. Ciao.. Sono Francesca..
(I due vengono interrotti)
FrancescaVolevo fare una domanda a Clarissa..
RositaLarissa, Larissa..
FrancescaLarissa.. Eeh.. Quanto hanno pagato per te?
LarissaAh.. Io non lo so..
FrancescaAh, tu non lo sai..
LarissaMa perché io devo saperlo?..
FrancescaCioè ho sentito che la più bella costa due milioni e mezzo, beh..
RositaNooo..
LarissaMa che c'entra questo? Io non ho capito..
RositaNon è il costo alto o basso, non dipende se una è bella o brutta. Dipende da quanto tempo..
ElisabettaAssolutamente no! Dipende da quanto lavoro noi dobbiamo fare..
Rosita..dipende da quanto lavoro loro devono fare per cercare..
FrancescaHo capito male..
ElisabettaSe l'uomo si iscrive per un anno.. ..e fa lui da solo la sua scheda, cioè su internet. Compila lui manualmente la sua scheda.
FrancescaOk..
ElisabettaCi spedisce la fotografia. E rimane lì ad esser lui scelto, quindi noi non dobbiamo spedire per posta la sua scheda.. Paga 60 mila lire l'anno..
FrancescaHo capito..
ElisabettaSe un uomo invece ci chiede di telefonare per lui alle 8 di sera, alle 9 di sera.. per tre mesi.. E ci chiede di spedire la sua scheda per un anno a tutte le persone che lui seleziona.. compreso delle spese, costa due milioni e mezzo..
FrancescaHo capito..
ElisabettaNoi ci facciamo pagare per il lavoro che facciamo, non per la quantità di incontri..
Rosita..non per vendere le ragazze..
ElisabettaE vorrei ben vedere..sì..
RositaPerché ha anche detto che le ragazze che fan parte dell'agenzia..
FrancescaMa perché hai volut un uomo italiano?
ElisabettaCome?
FrancescaPerché hai voluto un uomo italiano..
RositaMe lo domando anch'io..
LarissaIo volevo un uomo italiano? Allora, la risponde..
RositaLei non voleva un uomo italiano, era indifferente..
Larissa..per me uguale, per me indifferente. Quale uomo sarà.. o russo, o cinese, o lithuano.. Per me uguale..
FrancescaMa al tuo paese non riuscivi a trovare un uomo normalmente?
LarissaSì, anche.. lei pensa che io ho problemi a trovare un uomo?
FrancescaInfatti..
LarissaIo non ho problemi.
FrancescaInfatti..
LarissaIo vorrei trovare quella scintilla, vorrei l'amore.. E io penso che..
FrancescaMa l'amore su un catalogo non esiste!
Larissa..in nostro paese.. Che cosa vorrei dire su uomini italiani? Che quelli che..
ElisabettaCerto che non esiste su catalogo!! Ma però lei ha potuto incontrare più uomini che invece stando a casa sua..
LarissaSignora, agenzia matrimoniale..
FrancescaAscolti un attimo, cioè.. Ammettiamo che io venga scelta..
ElisabettaCome?
FrancescaIo non.. non mi farei comprare perché non ho prezzo, però..
ElisabettaMa.. E vorrei vedere!
LarissaMa perché se lei guarda sbagliato!
Francesca..ammettiamo che uno scelga me, ho diritto ad un periodo di prova, o no? Cioè.. o mi devo sposare al buio?
RositaMa sì..
ElisabettaMa guarda che tu puoi iscriverti e decidere tu di scegliere tu!
LarissaSignora.. Signora.. Quando noi abbiamo incontrati..
Elisabetta Nessuno ha detto che debba essere l'uomo a scegliere te!
FrancescaMa non importa, voglio sapere..
ElisabettaQuindi sei tu a scegliere l'uomo!
Francesca..posso provarlo per.. sei mesi, sette mesi...
ElisabettaMa perché non capisci quello che ti sto dicendo?..
FrancescaSe mi.. Se mi pia..
RositaForse vuol sapere questo.. Lei dice se..
Francesca..Se funziona o no, parliamoci chiaro.. Se non va, cosa me ne faccio poi?
RositaSì, se lei frequenta..
ElisabettaMa come "Se non va?"! Ma mica le persone si incontrano e si sposano! Le persone si incontrano!
FrancescaPoi?
ElisabettaE poi passano magari mesi.. Loro (rivolgendosi a Larissa) non sono nemmeno ancora sposati adesso! Si conoscono da cinque anni, non sono ancora sposati..
FrancescaQuello volevo sapere..
ElisabettaLe.. Le persone si conoscono, si frequentano..
FrancescaCioè, non è che uno si sposa soltanto per .. quasi per procura.. Ecco, questo..
Elisabetta..e ..e l'amore..
LarissaIo non lo so perché tutti pensano che donne, quelle che vengono qua, vogliono tutte cittadinanza italiana. Se io prendo ital.. cittadinanza italiana io devo perdere cittadinanza lithuana. Perché io devo perdere lithuana? Io non posso avere doppio.
..Applauso...
Larissa Io non vorrei italiana.
..Applauso...
Larissa Io amo uomo italiano, ma non è per cittadinanza, non è per i soldi. Io vorrei essere felice..
RositaSì, sentiamo..
LarissaE' questa! E poi agenzia matrimoniale che cosa fa? Tu puoi incontrare un uomo sull'aereo, tu puoi incontrare da amici, in ambiente di lavoro. Ma agenzia matrimoniale Maruska parallelo a questo ti dà possibilità in breve tempo conoscere più persone, quelle che hanno lo stesso scopo, quelle che.. ti.. Tu poi quando incontri quest'uomo puoi fare qualsiasi tipo di domanda, quando tu incontri un ragazzo per esempio, uomo.. in discoteca.. lui non puoi domandare: "Che cosa tu pensi.. Che se tu, saresti mia moglie, come tu comporteresti se tu faresti così o così?". Quando invece per agenzia matrimoniale puoi fare qualsiasi tipo di domande..
RositaSentiamo..
Larissa..in questo tempo si abbrevisce e si vede subito..
ElisabettaSi abbrevisce.. hehe.. si abbrevia..
Larissa..se uomo intelligente.. Scusate..
RositaLarissa, Larissa.. E' anche molto brava a parlare italiano..
ElisabettaE' bravissima..
Larissa..perché ho studiato..
sorride..
RositaSei..?
LeonardoIo sono Leonardo e ho votato contro perché, al di là del caso specifico della signora (che è una donna di successo, una bella donna.. ecc. ecc..)..
RositaLeonardo, scusami se ti interrompo..
LeonardoSì..
Rosita..facciamo una cosa..
LeonardoSì..
Rosita..diamo la linea alla pubblicità....e poi fai subito dopo la domanda.
LeonardoSì, va bene, va bene..
..Applauso... e pausa per la pubblicità
RositaBentornati! Stiamo parlando di agenzie matrimoniali. Nella pausa ero qua che dav.. Ci stavamo scambiando dei pareri con Paola, qui..
..poi, rivolta a Elisabetta
Rosita Elisabetta quest'argomento ha preso eh?.. Nonostante l'81 per cento del nostro pubblico abbia votato contro l'idea di cercare una moglie in un'agenzia, quindi di pagarla.. (loro dicono): in realtà non pagano la moglie.. Dietro le tue spalle c'è la scommessa che tu fai, che possono vedere solamente a casa. Stavi dicendo, Leonardo...?
LeonardoSì, dicevo appunto.. che ho votato contro perché al di là del caso specifico (è una bellissima signora, una donna di successo, va tutto bene..) purtroppo invece c'è tutto un retroscena di miseria e povertà, per quanto riguarda l'est europeo, che è preoccupante.. Spesso e volentieri purtroppo questo accade.. Ed è un peccato anche che l'uomo italiano, così tanto osannato all'estero, abbia comunque bisogno di rivolgersi o a internet o debba fare una scheda.. per trovare una donna.. E allora..
RositaSta perdendo un po' terreno, diciamo, Leonardo..
LeonardoEh?
RositaSta perdendo un po' terreno sotto i piedi..
LeonardoSta perdendo un po' di terreno e la donna giustamente invece ne sta guadagnando, dal mio punto di vista. E allora attenzione a questo discorso. e attenzione a speculare un po', al di là del caso specifico, sulla miseria comunque delle persone. Perché è questo che l'est europeo ci sta insegnando, al di là del paese civilissimi.. e.. tanto di rispetto..
ElisabettaDunque.. Nell'est europeo non c'è la miseria. Nell'est europeo non c'è la miseria. Nell'est europeo c'è la povertà, nel senso che le persone non hanno i soldi per comprarsi la macchina, o per avere una casa come abbiamo noi, non hanno..
LeonardoNo, non è limitato a questo.. Non è limitato a questo..
ElisabettaAspetta, che ti continuo.. Continuo il discorso..
LeonardoNon è assolutamente vero..
ElisabettaLe ragazze si iscrivono nelle agenzie matrimoniali non per venire via da dove abitano, ma per trovare un uomo che non trovano. Perché nel loro paese gli uomini sono in grande minoranza, perché...
RosalbaMa per favore!
ElisabettaPerché sono in minoranza?
LeonardoMa non è vero!
ElisabettaPerché il 50 per cento emigra! Il venti per cento va sotto le armi...
LeonardoMa allora vede che lo dice lei?
ElisabettaGli uomini non ci sono!
LeonardoMa perché emigrano gli uomini? Perché stanno così tanto bene?
ElisabettaEmigrano perché c'è la povertà! Ma anche..
LeonardoLa libera circolazione, all'interno dell'Unione Europea, è una bellissima cosa, ma deve essere una libera scelta!
RosalbaSignora.. Nell'est europeo, in particolare a Mosca, un medico guadagna, rapportato in lire italiane,..
Elisabetta60 mila lire!
Rosalba..circa trecento.. No, quelli proprio luminari.. Io ho fatto delle forniture per degli ospedali a Mosca..
ElisabettaAh beh, luminari!
Rosalba..guadagnano 300 mila lire. La moglie di un primario a Mosca fa una vita d'inferno!
ElisabettaD'inferno? Noo...
RosalbaL'uomo italiano.. Sì!
ElisabettaNoo.. Le assicuro che non fa una vita d'inferno!
RosalbaPerché a Mosca un ristorante non costa 5 mila lire!
ElisabettaSono più felici di noi, nell'Est europa!
RosalbaCosta 200 mila lire quello..!
ElisabettaMa me lo faccia finire quel discor...!
RosalbaQuindi le donne dell'est che attraverso la televisione vedono il tenore di vita che abbiamo noi, fanno meno fatica (siccome sono anche belle, hanno dei bei colori, hanno..) .. fanno meno fatica piuttosto che fare.. trovare un unico uomo a gran livello là..
ElisabettaNo, non è così..
Rosalba..che comunque fa una vita bassissima, è molto più facile trovare un commerciante, un artigiano qui che sta benissimo...
ElisabettaAllora le spiego il motivo! Le spiego il motivo che mi hanno raccontato le ragazze, una dopo l'altra venendo qui.. Ma belle ragazze, e ragazze anche..
RosalbaSignora, io quella realtà la conosco, ho lavorato molto con Mosca..
ElisabettaAnch'io! Io sono 11 anni che vado regolarmente..
RosalbaEh.. e io vedevo che in un bar, attorno a un uomo, c'erano 25 ragazze (minimo), una più bella dell'altra, che pur di farsi portare in Italia eran disposte a tutto!
ElisabettaPerché gli uomini italiani quando..
RosalbaAvevano studiato, laureate, ecc.. E' la stessa realtà di Santo Domingo di qualche anno fa.. gli uomini italiani poi, appena vedono prima le belle morettone domenicane, poi le belle signore
ElisabettaPosso rispondere?
RositaMa magari soprattutto gli uomini italiani quando vedono anche la donna più mite che non si ribella poi tanto..
(sorride) ..Applauso...
RosalbaAnche questo è vero.. Però oltretutto.. Oltretutto, come dicevo prima.. Oltretutto..
RositaA proposito di uomini Rosalba, scusami un attimo. Vi volevo presentare un uomo..
RosalbaSì..
Rosita..che è venuto come testimone di Elisabetta, ed è Carlo..
Stacchetto musicale.... entra Carlo
RositaBuongiorno Carlo!.. Buongiorno..
CarloCiao Rosita..
RositaBuongiorno..
gli indica la sedia, intanto il pubblico applaude
CarloGrazie..
RositaAllora, Carlo.. Stavamo parlando di uomini italiani..
CarloSì..
RositaA parte che mi sembra che si dica, da un po' di tempo a questa parte.. che nel mondo, non penso solamente in Italia, nel mondo.. la popolazione .. ci sono 7 donne per ogni uomo. E già lì gli uomini scarseggiano.. e chi ce l'ha se lo deve tener stretto ragazzze, perché qui.. è un massacro! Quindi, voglio dire.. Detto questo.. Cos'è che.. Com'è che hai incontrato Elisabetta?
CarloHo incontrato Elisabetta attraverso..
RositaPerché ti sei rivolto alla sua agenzia?
CarloMi son rivolto alla sua agenzia per cercare la mia anima gemella..
RositaPerché non ci riuscivi da solo, senza agenzia?
CarloPerché trovavo difficoltà, ad incontrare la mia anima gemella..
RositaMa tu sei timido?
CarloSi, diciamo che sono decisamente timido.
RositaSì?
CarloSì.
RositaCosa c'hai in bocca?
CarloUn chewing-gum.
RositaSec.. ma come a scuola, lo sai che il chewing-gum in televisione non si può..
CarloNon si met.. Vabbè, lo mastico..
RositaMettitelo sotto la lingua adesso.. Allora, senti.. Dicevamo.. Emh.. Sei timido quindi per te era più facile incontrare una persona tramite l'agenzia che...
CarloBeh, sicuramente..
RositaChe lavoro fai?
CarloLavoro.. Vendo calzature sui.. nei mercati rionali..
RositaEh?.. Calzature..!
facendo un gesto eloquente per calcare sul fatto che il mercato è pieno di donne..
CarloE ho modo sicuramente di conoscere tante donne, tante ragazze.. Ma ciò non toglie che non è sempre.. cioè.. Avere un rapporto di lavoro non significa per forza doverla poi conoscere, approfondire questo discorso..
RositaMa.. Invece tu..hai conosciu..
..squilla un cellulare...
Rosita..ragazzi ma qui è un massacro oggi.. E' il secondo che c'ha il telefonino acceso, lui con la gomma in bocca, voi due col tel.. te con quel cappello in testa stamattina
..rivolta ad un ragazzo con un cappello alto 15 centimetri...
Rosita ma che-tt'-è-preso per metterti quel cappello in testa .. Oggi è una giornata così.. Senti, come.. Tu hai incontrato qualcuno già tramite l'agenzia di Elisabetta?
CarloSì, ho incontrato già delle ragazze..
RositaE c'è qualcuna che ti piace?.. Italiane o straniere?
CarloStraniere.
RositaTu volutamente volevi una donna straniera?
CarloBah.. diciamo che trovo che le ragazze straniere, almeno.. le ragazze russe, per i miei gusti, sono molto attraenti.. Son bionde..
RositaSono anche molto miti, tranquille..
CarloNo, no, non è assolutamente vero. Non trovo che siano miti. Sotto quell'aspetto sono uguali alle italiane, cioè.. dal mio punto di vista. Hanno la loro personalità: quello che gli piace gli piace, quello che non gli piace non gli piace. Assolutamente no. Non è questo il discorso. Diciamo che magari loro pensano più che altro a formarsi una famiglia e guardano magari a delle cose un po' più concrete, piuttosto che al fatto che magari: "E' bello", punto a capo, "ci esco.. e poi vediamo.." Cioè, magari cercano una persona che magari può avere anche magari altri valori.. l'intelligenza, l'affidabilità, la fedeltà...
RositaDonne, qui sembra che abbiamo spaventato il maschio italiano!..
FabioNo, no.. Vivono..
RositaFabio..
FabioGuarda.. Queste ragazze vengono qua e vivono meglio.. Vivono meglio perché avranno solo ed esclusivamente i soldi, che là non hanno. Chiunque tu sia, qualunque faccia tu abbia, questo è sicuro.
CarloMa questo lo dici te!
FabioNo, no guarda, lascia perdere..
CarloQuelle che ho incontrato son ragazze che hanno il loro lavoro, vivono tranquillamente là. Cioè.. io ti dico..
FabioGuarda, io parlo.. Il maschio italiano che vuole queste ragazze sicuramente la vuole giovane, bella e schiavetta..
CarloAssolutamente no.
FabioSicuramente.
Carlo Non sono assolutamente d'accordo con te, per il semplice fatto che io trovo che le ragazze russe, o comunque ukrajne o che so io.. Cioè.. hanno le loro caratteristiche come le ragazze italiane..
RositaIo non penso.. Io non pens..
FabioRagazze russe se vai là e gli dai venti dollari te le porti a letto.
ElisabettaMa non si permetta di parlare così! Non si permetta!
CarloMa guarda.. Guarda quelle son prostitute. Bisogna dividerle, scinderle dalle ragazze normali, che hanno il loro lavoro, hanno la loro vita sociale.
FabioMa io.. Io era proprio questo..
CarloE che non sono assolutamente..
ElisabettaSi vede che lei è andato in Russia ed è andato con le prostitute russe..
FabioVoglio farle una domanda.. Scusa, che abbonamento hai fatto tu? Quello da due milioni o da..
CarloMa guarda, cioè.. non .. Non penso che si tratti di un discorso di dire .. da un milione, da due milioni..
FabioNo, per curiosità mia.. Per sapere.. che gamma..
ElisabettaCe ne son diversi..
FabioPer sapere il suo..
ElisabettaHa pagato uno e sei..
CarloSi tratta solo di cerca.. Cioè.. Il discorso guarda.. si basa più che altro sul cercare l'anima gemella..
FabioOk..
CarloSe tu, se tu.. hai difficoltà, perché vai a ballare e conosci ragazze che al massimo ci puoi uscire una sera, poi ti dicono "Guarda, te sei bravo, simpatico e hai tutto. Ma ..mmh.. c'è qualcosa che non trovo in te".. E vai avanti..
FabioBeh, è normale.. Succede sem..
CarloCos'è normale, non lo trovo assolutamente normale..
RositaIo non vedo più..
FabioUn domanda alla signora. Signora, chi mi assicura che le ragazze che fanno parte della sua agenzia in quei paesi non siano prostitute, o ragazze che fanno quel tipo di vita..
ElisabettaMa io non sono un'agenzia investigativa.. Io metto solo..
FabioE quindi lei non lo può sapere, può arrivare qualunque ragazza, qualunque tipo di ragazza..
ElisabettaE anche qualunque tipo di uomo!
CarloMa scusa.. Anche un'italiana potrebbe avere le stesse caratteristiche: una ragazza che si iscrive ad un'agenzia matrimoniale potrebbe fare poi nella sua vita la prostituta, che cosa dici..
ElisabettaIl punto è solo uno.. Il punto è solo uno: che in agenzia invece di conoscere dieci ragazze nel corso di un anno hai la possibilità di conoscerne cento. E quindi le probabilità di trovare tra quelle cento la tua donna ideale son più alte che non andando in giro per la strada o..
..Applauso...
FabioMa.. Magari per la strada trovo le stesse ragazze..
ElisabettaE certo!
FabioMa per la strada però! Per la strada! Se son cento prostitute quelle che vengo a conoscere..! Mi scusi, ma..
RositaMa no, ma scusa.. Fabio!
ElisabettaMa lei.. Ma come si permette a parlare così della gente?
FabioHo detto "se", "se".. Signora, "se" fossero..
ElisabettaSe fossero.. Ma se fossero tutte prostitute quelle che Lei incontra per la strada.. E' la stessa cosa.. Io penso che lei potrà valutare da solo, no?!
RositaMa lì, scusami, lì.. E' la stessa roba.. Non lo puoi sapere. Poi lì , casomai.. A quel punto, casomai, credo che l'unica garanzia sia l'agenzia.. Perché allora se fosse così è l'agenzia che si nasconde dietro una cosa..
ElisabettaA parte il fatto che.. A parte il fatto che io, dal dietro io valuto.. anche, diciamo così, le persone.. Perché se io.. Una ragazza.. Ci sono ragazze che sono bellissime e sono iscritte da me da 3 anni, alle quali ho mandato 70/80 schede. Ci sono ragazze che ne hanno ricevute 300 di schede, perché le più belle ne ricevono 10 al mese. Se una ragazza, come dici tu, vuole solo venirsene in Italia.. le prime 3 che riceve risponde tutte e 3 di sì. E allora io ti dico un'altra cosa, che se l'uomo..
FabioDipende come stanno là..
Elisabetta..è troppo ricco. Io quando un uomo viene in agenzia gli dico: "Faccia attenzione a non esagerare, perché se lei esagera e comincia a dire che c'ha il Mercedes, o che c'ha due macchine, o che c'ha la casa al mare..
RositaTanto quello deve andare da un analista perché è insicuro..
Elisabetta..le ragazze non lo sceglieranno, perché avranno paura." Perché le ragazze dicono: "Se io trovo uno, con tanti soldi, che non è.. al quale io.. non sono sullo stesso livello, quello dopo sei mesi mi pianta e io sono in mezzo a una strada. Io voglio trovare uno stabile, che mi voglia bene, col quale metter su famiglia e avere bambini". Ci sono ragazze che mi scrivono che vogliono avere tre figli, ma se per caso trovano uno che si può permettere di avere una situazione solida ne vogliono avere anche sei o sette.. Ecco.. Una cosa così l'uomo italiano non se la sognava nemmeno più..
RositaAnche perché la donna italiana.. Forse..
ElisabettaHo delle mie iscritte che hanno tutt.. che hanno adesso già tre figli..
RositaSentiamo il signore, Elisabetta..
MichelangeloScusate.. Eh.. Qui siete tutti, quasi, abituali..
RositaCome si chiama lei?
MichelangeloPron.. Io sono Michelangelo..
RositaMichelangelo..
MichelangeloVi piace Michelangelo?
RositaBellissimo Michelangelo.
MichelangeloEh, va bene.
RositaAscolta.. Hai votato a favore o contro?
MichelangeloEcco, ci siamo, no?..
RositaNo, ci siamo sì.. Dico: hai votato a favore o contro?
MichelangeloNo, io ho votato a favore..
RositaAh, perfetto.. Quindi.. Tu..
MichelangeloAllora.. Non vorrei sembrare di parte però vorrei fare una precisazione..
RositaEh no, ma sei di parte, ma è giusto così!
..il pubblico ride.....
MichelangeloVa bene? No, non vorrei sembrare troppo di parte però qui sono state fatte delle affermazioni quasi offensive..
RositaTu sei sposato?
Michelangelo.. come.. "Squallido lavoro"..
RositaAscolta.. Sei sposato?
MichelangeloIo, per il momento, sono il compagno di quella signora..
..sorride e indica Larissa...
RositaAaaah, eccolo..
..un coro di commenti...
MichelangeloEh.. Allora.. Sono.. Io sono una vera testimonianza.. Scusate ragazzi.. Vi dico solo.. Vi dico solo questo.. Non esclamate per favore!
..continua il coro di commenti...
Michelangelo Su, ascoltate cosa sto per dirvi, no?
RositaZitti! Ha ragione, ascoltate invece!
MichelangeloPerché sembra che una donna, una ragazza, dovunque sia.. presa nell'agenzia sia un pacchetto o te la spediscono per posta. Guardate che così non è!
RositaCerto.
MichelangeloIo ne sono testimone. Io prima di mettermi insieme con la mia compagna..
RositaLarissa..
Michelangelo..con Larissa, io ho incontrato 71 ragazze. Ma ricordatevi una cosa..
RositaSono tre anni voi che avete..
MichelangeloEh?
RositaQuanto tempo è che ha.. che hai la storia..
MichelangeloSono cinque anni. Cinque anni!
RositaCinque anni che ha la storia con Larissa..
MichelangeloE noi adesso non abbiamo trovato ancora.. "il modo di litigarci"!.. e poi decidiamo di sposarci.
Rosita(rivolgendosi ad un ragazzo del pubblico) Stai zitto!
MichelangeloAllora, calma un momento, fatemi spiegare! Io vorrei solo precisare una cosa.. Quindi.. L'agenzia matrimoniale è un.. E' una "cosa specifica" perché mette in contatto una serie e un numero enorme di persone, che viceversa..
RositaSenti..
Michelangelo..non sarebbe .. impossibile..
RositaMichelangelo.. Ascolta una cosa.. Tu sei andato in agenzia..
MichelangeloSì..
Rosita..da Elisabetta per cosa.. Perché eri timido o perché .. Oppure volutamente cercavi una donna non italiana..
MichelangeloNo,no,no,no no no no, guardi.. Le dico subito.. Io non sono né timido..
RositaE com'è che..
Michelangelo..né ho difficoltà ad incontrare delle donne..
RositaE com'è che t'è venuto di andare..
Michelangelo..perché io sono stato sposato, ho avuto 10 fidanzate prima di sposarmi.
RositaPoi?
Michelangelo Io non avevo nessun tipo di problema per incontrare le donne.
RositaE com'è che hai..
MichelangeloNe ho avute cinque dopo divorziato.
RositaNo, io non è che voglio sapere tutte le storie che hai avuto..
la telecamera intanto inquadra Larissa che gli sorride divertita
MichelangeloQuindi, il problema.. Io non ho il problema di questo, capito? Il problema è anche il tempo.
RositaAh, certo..
MichelangeloIl tempo..
RositaChe lavoro fai?
MichelangeloIl tempo è tiranno, perché cercavi una ragazza.. E poi.. E' vero che l'amore noi.. E' vero che noi l'amore..
continua il brusio di commenti e lui, urlando
Michelangelo Silenzio!! E' vero che noi l'amore lo possiamo trovare sul tram.. Io voglio rispondere a diversi signori qui! Io.. E' vero che l'amore lo puoi trovare sul tram, al bar, sull'aereo, dovunque sia, noi..
RositaOk Michelangelo, va bene.. Ascolta..
MichelangeloPerò..
RositaAdesso devo però andare avanti perché se no facciamo.. Se no parliamo solamente io e te.. Io devo far parlare gli altri..
MichelangeloIl problema è.. Il problema che io volevo dire..
RositaHo capito, ho capito il tuo punto di vista..
MichelangeloUna ragazza di cui.., che si contatta, non è un pacchetto..
RositaPerfetto..
MichelangeloQuesto che se lo dimentichino!!
(rivolto alla platea)
RositaSono d'accordo con te.. Dimmi, sei..?
rivolta ad una ragazza
AliceCiao, sono Alice.
RositaSei?
AliceSono Alice.
RositaAlice.. Ciao..
intanto nel pubblico continuano i commenti
RositaFabio! Allora: io con te m'arrabbio di più che con tutti perché sei qui dal primo giorno che facciamo Tema e sei quello che fa più macello di tutti. Te faccio beccà da una cartomante io a te, poi vedi.. Alice..
AliceIo volevo farle una domanda. Lei ha detto che la sua agenzia si distingue dalle altre perché è a tutela della donna.. Che cosa intende concretamente, nel senso.. Non vedo la differenza con le altre agenzie e come tutela lei la donna in questo senso.
ElisabettaLa tutelo nel senso che.. Ci sono normalmente, non dico tutte naturalmente, le agenzie che, per una questione economica, fanno in questo modo: l'uomo sceglie le ragazze.. Loro hanno un certo numero di ragazze iscritte e la ragazza per essere iscritta deve incontrare gli uomini che dice l'agenzia. Quindi se tu vieni ad iscriverti in quell'agenzia lì chiunque scelga la tua foto.. tu lo devi incontrare. E invece noi abbiamo fatto in modo che è la donna che deve decidere "se" e "a chi" fare lei la "proposta d'incontro".
RositaQuindi se lei già dalla fotografia non volesse poi comunque incontrarlo non è obbligata..
ElisabettaNon deve "nemmeno" rispondere, nessuna pressione. La ragazza rimane iscritta e non deve nemmeno rispondere.
RositaSì, signora poi faccio parlare lei. Sentiamo..sei?
AndreaAndrea. Io non credo all'amore per probabilità, cioè nel senso.. In un anno..
RositaQuindi hai votato contro?
AndreaHo votato contro.
ElisabettaSe lei sta a casa tutto il giorno la fidanzata non la trova, è una probabilità.
..c'è un principio di applauso...
AndreaHo capito, ma allora.. Allora.. Ma scusate.. Allora lo paragono a chi va in discoteca e praticamente ferma 100 ragazze.. Una su cento la troverà..
RositaNon è detto.
Andrea..perché è un discorso di probabilità.
ElisabettaEh sì..
AndreaE il vostro discorso è lo stesso! Allora io non posso cercare l'amore su un catalogo e dire: "Questa va bene, ok, conosciamola.", e automaticamente escludo la conoscenza di una serie di altre persone. Cioè.. Il dire: "Non voglio rischiare"..
ElisabettaPerché esclude.. Lei mica.. mica..
AndreaBeh, esclude perché se io sto frequentando solo quella persona perché l'ho trovata su un catalogo, automaticamente frequento quella persona..
ElisabettaMa lei la frequenta solo se le piace!
Andrea..e magari la donna ideale è sul tram. E in quel momento non è quella che ho cercato sul catalogo.
RositaVabbè, ho capito, ma se nel frattempo la incontri in tram "chi-tti-vieta" di non frequentare più questa qui e frequentare quella in tram?
AndreaSì, ma allora.. Non è proprio la stessa cosa.. non è proprio la stessa cosa.
RositaMa..
AndreaPerché io non è che per non rischiare devo guardare un catalogo. Allora il bello è anche.. Il bello è anche..
ElisabettaMa sapesse quanta gente viene da me e se..
AndreaIl bello è anche trovare una persona, conoscerla.. Magari poi scoprire che è fidanzata e quindi non poter andare avanti.. Ma è anche quello il corteggiamento. Se tutti dovessimo trovare l'amore così..
RositaMa quando mai che la prima domanda che fate voi uomini è: "Sei fidanzata? Sei sposata? C'hai figli?"
AndreaBeh.. Ci sono modi per capirlo senza fare la domanda così esplicitamente eh..
ValentinoElisabetta!
RositaAspetta, eccolo là che è partito Valentino
ValentinoElisabetta, scusa.. Io volevo dire una cosa.. Ho notato, diciamo, questa situazione no, che il signore no.. non lo sapevo..
RositaDillo con parole tue..
ValentinoIo volevo dire che mi dispiace veramente di queste ragazze che vengono dall'est a venire in Italia se devono incontrare persone
indicando Michelangelo (che ha 62 anni)
Valentino diciamo.. di una certa età, perché fin quando incontrano..
RositaMa Valentino!
ValentinoFin quando incontrano.. Se incontrano, guardi, se incontrano lui..
rivolto a Carlo (che ha 38 anni)
RositaMa cosa c'entra!
ValentinoSe incontrano lui, lui è un ragazzo.. d'accordo.
RositaMa scusa..
ValentinoPerò se devono incontrare.. 'nsomma..
..in sala cominciano a fischiare...
RositaMa dai, ma per piacere.. A parte l'amore non ha età..
ValentinoEh.. L'amore non ha età! Ma dove l'hai visto mai l'amore sui cataloghi.. dove l'hai visto mai!
RositaChi è che sta fischiando?
..(la telecamera riprende Michelangelo che sta fischiando)...
ElisabettaMa lei sapesse invece l'amore che c'è..
ValentinoL'amore sui giornali! Dove l'hai visto mai!
RositaMichelaaangelo!.. Silenzio, silenzio.. Scusate..
ElisabettaIo ho dei ragazzi iscritti che hanno 22 anni!
..qualcuno commenta "poverini"...
RositaValentino.. Silenzio..
ElisabettaChe razza di.. idioz.. di..
RositaVoglio sentire la signora lassù un attimo.. Signora, buongiorno..
RosaEh.. Mi scusi.. Io sono Rosa. Io ho votato contro. Sono felicemente sposata comunque con tre figli. L'unica cosa che volevo chiederle che fascia di età esattamente vanno le ragazze dell'est sotto la sua agenzia e gli uomini invece da parte degli italiani
RositaMicrofono! Microfono! ..Rosa si aggiusti il microfono...
ElisabettaAllora glielo dico in percentuale..
RosaSì, in percentuale..
ElisabettaDai 18 ai 30 anni ci sono il 35% di.. di..
Rosita..donne.
Elisabetta..iscritte. Dai 30 ai 50 ci sono il 65% di iscritte e oltre i 60 anni il 5% di iscritte.
..da notare che, probabilmente per l'agitazione, Elisabetta ha enunciato male le percentuali, il cui totale risulta un 105%...
[Nota a posteriori: le percentuali calcolate a tavolino sono: dai 18 ai 30 anni= 43,5%, dai 31 ai 50 anni=51% e oltre i 50 anni il 5,5%]
ElisabettaInfatti oltre i tren.. dai 30 ai.. cioè nella seconda fascia.. L'uomo che sceglie donne di quella fascia lì ha lo sconto del 10 per cento.
RosaAh, ecco.. E' soltanto questo quindi il discorso..
RositaQuesta..
ElisabettaPerché..
RositaElisabetta..
ElisabettaPerché..
RositaElisabetta come cosa fa un po' ridere..
RosaMi scusi.. Mi scusi..
ElisabettaNo, non fa ridere.. Lo sconto agli uomini..
RosaIl discorso come uomo.. Non m'interessa il resto.. Come uomini invece, da che fa.. da che fascia d'eta vanno.. a che età..
RositaSon scontata io Elisabetta allora.. Eh.. Io sono quella che si è..
ElisabettaNo, non è scontata..
RositaEh, come no.. Sono.. Ho lo sconto.. Cioè.. Se uno sceglie me ha lo sconto, perché son sopra i trenta!
ElisabettaSì, allora sì.
[Nota a posteriori: invece non è vero perché lo sconto viene fatto a chi sceglie di incontrare donne di età superiore ai 50 anni, per venire incontro appunto agli uomini di una certa età che, in genere, sono pensionati. Il fatto che in quel momento Elisabetta era molto agitata e arrabbiata e ha confuso tutti i numeri]
RosaSì, appunto Rosita.. Hai già lo sconto già di partenza, perché dopo..
RositaMamma mia!
ElisabettaMa non è lei che è scontata. Il fatto è.. Il fatto è che siccome invece da parte maschile..
RosaSì.
Elisabetta..ci sono le fascie di età sono un po' diverse. Allora.. Sotto i trent'anni ce n'è veramente pochissimi.
RosaEcco.. Allora..
RositaScarseggiano!
ElisabettaCe n'è il 10%.
RositaPerò.. Scusami Mo..
RosaMi sa spiegare appunto questa differenza?
RositaSignora, scusi un secondo..
ElisabettaPerché un ragazzo di venticinque anni ha mooolta più.. Magari non lavora ancora. Ha mooolta più facilità a incontrare ragazze in giro! Guardi che..
RosaMa non credo guardi, dipende comunque da un fattore mentale.
RositaSentiamo..
MonicaScusi signora! Signora!
RositaOk, allora.. Aspetta un attimo, Monica. Eh.. Elisabetta, allora io adesso le faccio fare la domanda da Monica. Lei rispondendo alla domanda faccia anche la sua arringa finale per cercare di convincere gli ultimi che non sono stati convinti. Abbassiamo anche un po' le luci..
MonicaIo volevo sapere se gli uomini che si incontrano nella sua agenzia sono tutti così perché se una avesse almeno, almeno, una minima intenzione di iscriversi.. io non mi iscriverei proprio! Mi scusi, eh..
..applauso generale (probabilmente apprezzano la grossolana maleducazione, come già avevano fatto prima..)...
RositaSen.. Elisabett.. Zitti ora.. Ascoltate eh.. Abbassiamo le luci.
ElisabettaGli uomini sono di tutti i tipi. Ci sono..
MonicaSì ma..
ElisabettaMa l'ho già anche detto prima. Ci sono.. A parte che questa è stata più che altro una "butade" e semmai ha avvalorato quello che diceva lui prima: che le ragazze italiane guardano solo l'aspetto.. l'aspetto fisico.
..qualche singolo applauso isolato..
ElisabettaLe ragazze.. No, stavo dicendo.. Gli uomini sono di tutti i tipi.. Ci sono degli uomini bellissimi! Purtroppo..
..qualcuno commenta in sottofondo...
Elisabetta(rivolgendosi a questi ultimi commenti) Perché non va sul sito a guardare? Si chiama "Agenzia Maruska". Vada sul sito a guardare se ci sono degli uomini che le interessano. Ha l'iscrizione gratuita, le facciamo le foto gratuitamente, le spediamo le schede a casa per tutta la vita e lei può decidere, "quando e se" le spediamo la scheda di uno che le piace, di rispondere.
RositaBenissimo.
ElisabettaSe non le interessa non gli risponde.
RositaBenissimo. Silenzio! Votate.
..la signora alla quale Elisabetta si rivolgeve risponde dicendo di essere già sposata...
ElisabettaAh.. Se è sposata (ride)..
RositaVediamo Elisabetta cosa è riuscita a fare.. Se è riuscita a convincere qualcuno eh.. L'81 per cento era contro.. Sta scendendo.. Sta scendendo e si è già fermato.. Mannaggia.. Al 79.. Ha convinto solamente il 2% di persone. Lei aveva scommesso di riuscire a far cambiare idea al 10%.
ElisabettaEro molto ottimista.
RositaIo comunque vi ringrazio. Ringrazio Elisabetta, ringrazio Larissa e Carlo di essere stati qui, perché non è facile comunque sedersi al posto vostro. Non c'è tempo per fare altre domande. Io vi volevo ricordare innanzitutto il numero di telefono per chiamare la nostra redazione, che è 02/27302161, se volete partecipare a Tema, avete qualcosa da raccontare.. E volevo finire con una nota, così.. tanto per tirarci su un po' noi, che siamo già oltre i 30.. Che la nonna m'ha sempre detto che "gallina vecchia fa buon brodo!".. Ciao!
..partono i titoli di coda e la musica..
Rosita..arrivederci Elisabetta, grazie.


le altre trasmissioni



pagine scritte e commentate da Alice de Carli Enrico e curate da Michal Maruska & Elisabetta de Carli Maruskova

Home page