PATENTE INTERNAZIONALE
13/06/2004


Indispensabile averla per viaggiare in auto in Russia (In Ukraina e Bielorussia non ce l'hanno mai chiesta, ma direi che tanto vale farla, costa poco, 25.82 €, si ottiene in tempi brevi (10 giorni) e dura tre anni (se la propria patente ha una scadenza superiore))
Aggiungo che è importante averla anche per poter affittare un'auto: le compagnie non affittano se non la si presenta insieme a quella originale

Dal 2002 scorso le cose sono migliorate:
  • non ci va più la marca da bollo
  • il bollettino invece che da 10,33 euro è da 20,66
  • la durata è triennale e non più annuale
Quindi seguite le istruzioni del foglio qui sotto con le modifiche che ho appena elencato

Chi la vuole ottenere in tempi urgenti (entro tre giorni dalla domanda) deve allegare ricevuta di versamento di Euro 2.58 sul conto corrente postale n.551002;

10/06/2002

Se non fate in tempo a farvi la patente internazionale non capiterà nulla, non la chiede mai nessuno. Ma se viaggiate in gruppo e in un'auto qualcuno ce l'ha, allora i poliziotti la chiederanno a tutti i guidatori. Ci hanno inoltre detto che in caso di incidente, in Russia, l'assicurazione può fare storie e cercare di non pagare i danni se la patente non è quella internazionale.

Per avere la patente internazionale ci va una settimana/10 giorni.

Questo è il modulo che pubblica la motorizzazione, però io ci sono andata di persona e nel modulo non era menzionato che vogliono anche la fotocopia della patente (alla motorizzazione non la fanno)
Inoltre se uno manda qualcun'altro a farla bisogna che una delle due fotografie sia stata preventivamente autenticata in anagrafe e che la persona abbia già firmato il modulo che consegnano loro (quindi il "chi per esso" ci deve andare due volte e poi deve di nuovo andarci a ritirare la patente)
cosa serve per fare la patente internazionale

PATENTE IN SCADENZA
Fate anche attenzione se avete la patente in scadenza:
la motorizzazione quando andate a fare il rinnovo vi rilascia un certificato col quale potete viaggiare per i 2 mesi nei quali attenderete il bollino di conferma della validità. Questo documento però vale soltanto in Italia!! Pena il ritiro della patente.
Quindi bisogna prevedere i tempi di attesa ed andare a farsi rinnovare la patente almeno 3 mesi prima della scadenza
N.B.
non vale neppure nei paesi della Comunità Europea... l'ho chiesto all'Ambasciata francese
ALTRI ACCORGIMENTI NEI VIAGGI A EST
ho preparato un piccolo prontuario per chi intende viaggiare a est in auto

pagine scritte e curate da Michal Maruska & Elisabetta de Carli Maruskova
Home page