Agenzia matrimoniale Maruska:
Tariffe Omnitel in Russia

(aggiornato al 23 luglio 2003) ma offerta ripetuta identica (differenza solo del costo della carta di 7.00 euro anziché 6.00) nel 2004... speriamo anche nel 2005

Per chi ha Omnitel le informazioni per quanto riguarda i piani tariffari in Polonia, Russia, Ukrajna e Bielorussia (quest'anno hanno trovato, a quanto dicono, un gestore a cui appoggiarsi anche lì) le diamo noi.

I messaggi costano 30 centesimi, iva inclusa. Non fa differenza se vengono mandati a o da cellulari di gestori diversi, a cellulari che si trovano all'estero o altro.

Per telefonare si deve digitare sul proprio cellulare "*123*+39 (numero di telefono completo) #" e inviare (chiamare). Il cellulare comincia a chiamare questo numero e ad un certo punto si stacca la linea. Si attende un paio di secondi, il cellulare comincia a squillare, si risponde e si è collegati con il numero desiderato. Alle volte questa operazione non viene consentita per ragioni di rete. L'unica soluzione in questo caso è attendere un pò di tempo prima di provare a chiamare nuovamente.
Il costo è di:
- 2 euro per lo scatto alla risposta e i primi 60 sec compresi (iva incl.) e 1 euro ogni 30 secondi successivi in Polonia.
- 3 euro per lo scatto alla risposta e i primi 60 sec compresi (iva incl.) e 1,50 euro ogni 30 secondi successivi in Ukrajna e Bielorussia.
- 6 euro per lo scatto alla risposta e i primi 60 sec compresi (iva incl.) e 3 euro ogni 30 secondi successivi in Russia
Quest'anno c'è comunque una novità: acquistando la carta servizi della promozione Vodafone Free Roaming presso un centro Omnitel (costo 6 euro via incl. ed è attivabile DAL 30/06/2003 al 12/08/2003) si avranno, per un mese dalla data di attivazione, telefonate gratis. In realtà si pagano, ma vengono poi accreditate (fino ad un massimo di 250 euro entro 4 giorni dallo scadere del mese d'attivazione) al proprio ritorno. Considerando questo non si deve però rischiare di rimanere senza credito all'estero, altrimenti non si potrà più usufruire dell'offerta se non ricaricando il cellulare (delle ricariche dall'estero ne parlerò più avanti).
Bisogna in ogni caso stare attenti, perchè questa offerta non è valida incondizionatamente:
- per quanto riguarda la Russia ci si dovrà collegare con i gestori Velcom, Bee Line o Rusk Gsm.
- per quanto riguarda l'Ukrajna ci si dovrà collegare con il gestore Ukrajna Mobile Communication (sul display secondo la Omnitel non comparirà nulla, ma ci si potrebbe anche aspettare qualcosa tipo "UCM", per esempio).
- per quanto riguarda la Polonia ci si dovrà collegare con i gestori Pl Plus o Pl Era GSM.
- per quanto riguarda la Bielorussia ci si dovrà collegare con il gestore Velcom.

Chi ha il cellulare collegato a carta di credito per usufruire di questa offerta deve telefonare digitando sempre "*123*+39 (numero di telefono completo) #" e avere il telefono ricaricato.

Se sul display compaiono altre sigle (quali ad esempio MTS in Bielorussia o UKR in Ukrajna) l'offerta non dovrebbe essere valida.
Per cambiare l'operatore al quale si è collegati ci si affida al proprio cellulare: in un 3330 ad esempio si va in "Impostazioni", "Impostazioni telefono", "Selezione operatore", "Manuale". Attendendo compaiono poi i nomi dei vari gestori presenti in quella zona e si richiede il collegamento.

L'offerta non si riferisce a telefonate ricevute e sms inviati.

Quando si riceve non compare il numero chiamante sul display per la maggior parte delle volte.
Il costo per chi chiama dall'Italia è pari al costo di una telefonata a cellulare, si paga fino al confine italiano. Chi riceve invece paga a prescindere dal proprio piano tariffario (per informazioni a questo riguardo chiamare il 42190 e digitare poi 1 per l'infoattivazione). Le tariffe variano da 15 cent per lo scatto alla risposta e 2,40 euro al minuto a 2,42 euro al minuto senza scatto alla risposta (quest'ultimo è il caso delle tariffe "al secondo") per quanto riguarda Russia, Ukrajna e Bielorussia. In Polonia variano invece da 45 cent al minuto senza scatto alla risposta (tariffa "al secondo") a 10 cent per scatto alla risposta e 49 cent per ogni minuto. (I prezzi sono sempre iva incl.)

Ricaricare all'estero.
Ovviamente questo riguarda coloro che hanno carta prepagata.
Per conoscere il proprio saldo si chiama il 190. Bisogna digitare *123*+39349 2000 190# e inviare (chiamare). La telefonata è gratuita dal proprio cellulare ma a pagamento se da telefono fisso.
Normalmente all'estero vengono vendute delle schede per ricaricare cellulari Omnitel, ma in questi paesi è il servizio non è ancora attivato.
Ci sono allora quattro soluzioni alternative (bisogna però fare attenzioneaffinché il proprio credito non si estingua completamente prima, altrimenti il cellulare viene privato della linea e non potrà più essere utilizzato se non al proprio rientro in Italia):
- ricaricare con carta di credito chiamando *123*+39348 2002 012# (sempre gratuito dal proprio cellulare ma a pagamento da numero fisso).
- ricaricare con carta prepagata italiana che ci si è premuniti di portare con sè chiamando *123*+39348 2002 010 (sempre gratuito dal proprio cellulare ma a pagamento da numero fisso).
- farselo ricaricare da qualcuno in Italia.
- ricaricare dal sito della Omnitel (www.190.it) attraverso carta di credito.

pagine scritte e curate da Alice de Carli Enrico, Michal Maruska & Elisabetta de Carli Maruskova.

Home page